Si tratta della duologia fantasy Young Adult scritta da Laini Taylor.
Rivolgersi ad un pubblico giovane però non significa trattare i temi in modo infantile e superficiale, condendoli con metafore aberranti mascherate da amenità romantiche.
Lo stile è vago, melenso, si aggroviglia su se stesso con una pretesa di poetica epicità che sfocia solo in frivole inutilità.
Nella prosa si trovano punti interrogativi, puntini di sospensione, parole in corsivo per enfatizzare l'effetto pensiero, dialoghi assurdi in cui i personaggi sembrano parlare al solo scopo di suggerire informazioni al lettore o per buttare qua e là qualche frase ad effetto.
L'autrice è completamente dimentica di una delle regole basilari della scrittura: “show don't tell”: mostra non raccontare.
Ci sono interi capitoli di spiegazioni di cui si ignora l'utilità.
Il mondo in cui ci troviamo è dato per scontato, oggetti e animali inventati non vengono descritti. Si parla di demoni, dei, angeli e ad un certo punto anche di alieni, senza mai capire se fra questi ci sia un'effettiva differenza.
Il linguaggio è inappropriato: i personaggi si esprimono come liceali americani e fanno paragoni con oggetti moderni che in quel mondo ancora non esistono.
L'intreccio del romanzo è nebuloso. Le vicende si svolgono su sue piani spaziali diversi nel primo libro e su due piani temporali diversi nel secondo. L'incontro di questi è noioso e prevedibile, con una conclusione forzata che lascia basiti.
I personaggi, specie gli antagonisti, non hanno valide motivazioni per le loro azioni, che si adattano convenientemente alle esigenze della trama. Le regole di questo mondo vivono di controsensi. Telefonatissimo il destino e la vera identità del protagonista fin da pagina due.
L'inserimento di personaggi omosessuali non ha motivazioni pertinenti, serve forse per vendere qualche copia in più.
Un lavoro di editing accurato e uno stile migliore avrebbero probabilmente salvato quella che di base era una buona idea.
Per saperne di più:
+ Il sognatore: trama e recensioni / goodreads.com
+ La musa degli incubi / goodreads.com
+ Il sognatore / ibs.it
+ Laini Taylor / wikipedia (eng)
+ Laini Taylor / Fazi Editore

Commenti
Posta un commento