RECENSIONE: "L'Amica geniale" e "Storia del nuovo cognome" di Elena Ferrante


Elena e Lina crescono fra le difficoltà della periferia di Napoli, rincorrendosi in un rapporto che spazia fra odio e amore, invidia e dipendenza, mostrandoci le vicende dalla prospettiva di Elena, voce narrante dei romanzi.

Finito il primo volume, ho cominciato il secondo con grandi aspettative, ma sono rimasta delusa.

La Ferrante scrive in modo impeccabile, tuttavia la trama è sempre la stessa minestra. I personaggi non evolvono, non cambiano, nemmeno di fronte a grandi colpi di scena. Non ho provato empatia per nessuno di loro.

La Ferrante non manca di far menzione di eventi storici relativi agli anni in cui si svolgono le vicende, ciononostante il realismo si perde un po' per strada perché la protagonista non sembra essere immersa nella realtà. Elena infatti mette sempre al centro di ogni suo pensiero l'amica Lina, in un infinito ripetersi di concetti e sentimenti.

Il secondo volume, finito con molta fatica, si conclude con un espediente che mi ha fatto solo venir voglia di buttare il libro dalla finestra.
Mancando di realismo, per me è stato privo di emozione o di qualunque coinvolgimento.

Il problema fondamentale secondo me è la scelta del narratore.

Il narratore in prima persona è facile da gestire, ma è anche limitante. Nonostante la Ferrante sia maestra nel far passare attraverso la punteggiatura il flusso di coscienza, rompe il patto narrativo imposto dalla sua stessa scelta. Se nel primo libro questa ha retto abbastanza bene, nel secondo il castello di carte crolla: l'autrice usa l'espediente dei diari di Lina per raccontarci non solo le vicende dell'amica, ma anche azioni e pensieri di altri personaggi di cui né Lina né Elena potevano essere a conoscenza. Insomma, un narratore in prima persona con manie di onniscienza.

Forse aumentando il ritmo e condensando gli avvenimenti in meno pagine le vicende sarebbero risultate più coinvolgenti e non mi sarei stufata dello sproloquiare di Elena.


Per saperne di più:

L'amica geniale: trama, personaggi / wikipedia
+ L'amica geniale: volume primo / goodreads.com


Commenti