PATTO NARRATIVO: la sospensione dell'incredulità, indispensabile per vivere straordinarie avventure

Perché in una storia crediamo possibile l'esistenza di draghi, maghi, anelli del potere, alieni che sparano raggi dagli occhi, navicelle spaziali che si muovono alla velocità della luce, spade laser, anelli del potere o mondi paralleli?

Perché non rimaniamo sconvolti da ciò che è impossibile?

Perché crediamo all'incredibile?


UN TACITO ACCORDO

Quel che succede è che, in favore del godimento della storia, attiviamo una sospensione del dubbio, del nostro senso critico, ovvero della nostra incredulità.

Sottoscriviamo con l'autore e la sua opera un tacito accordo, un patto, per cui ci impegniamo a considerare come vero il mondo o gli elementi di fantasia che ci vengono presentati al fine di compiere un'esperienza piacevole.


UN PATTO INDISPENSABILE

La sospensione dell'incredulità è un patto narrativo in cui assumiamo come vero ciò che nella realtà sarebbe impossibile, così da poter godere dell'opera narrativa.

Indispensabile per generi come la fantascienza, esso varia di intensità a seconda del mezzo di comunicazione usato.

A teatro, nell'opera lirica e nel musical, è fondamentale (non sarebbe altrimenti concepibile che i personaggi ballino e cantino di punto in bianco o che i luoghi cambino di continuo pur rimanendo sullo stesso palcoscenico), così come nei prodotti d'animazione.
Romanzi e film, lo utilizzano in genere in modo più sottile e strutturato.


L'AUTORE DEVE ESSERE COERENTE

La sospensione dell'incredulità non deve essere usata per giustificare buchi di trama o incoerenze logico-narrative. Il mondo di fantasia, le sue regole e i suoi personaggi devono muoversi secondo le regole stabilite, altrimenti il patto si spezza e il lettore/spettatore si sente tradito e smette di credere che la storia sia plausibile.



Per approfondire l'argomento:

patto narrativo / felicianopipola
patto narrativo / scriptablog
sospensione dell'incredulità /wikipedia
l'universo di Tolkien / annalidellaterradimezzo

Commenti